giovedì 30 marzo 2017

Cognitivismo e Costruttivismo

Cognitivismo
La psicologia cognitiva nacque intorno al 1967. Essa è una branca della psicologia che ha come obiettivo lo studio dei processi mentali mediante i quali le informazioni vengono acquisite dal sistema cognitivo, elaborate, memorizzate e recuperate.
Essa studia il funzionamento della mente come elemento intermedio tra il comportamento e l'attività cerebrale prettamente neurofisiologica. Il modello di funzionamento è assimilato (metaforicamente) a quello di un software che elabora informazioni provenienti dall'esterno (input), restituendo a sua volta informazioni (output) sotto forma di rappresentazione della conoscenza, organizzata in reti semantiche e cognitive.Quindi, la mente riceve delle informazioni appunto in entrata (input= che entra) successivamente questi dati rielaborati e semplificati dalla mente, vengono poi restituiti sotto forma di informazioni in uscita (output= che esce) La percezione, la sensazione, l'impressione, il pensiero, l'apprendimento, il ragionamento, la risoluzione dei problemi, la memoria, l'attenzione, il linguaggio e le emozioni sono processi mentali studiati dalla psicologia cognitiva.

Costruttivismo
Il Costruttivismo è un importante corrente psicologica che prende le distanze dal comportamentismo, secondo il quale la mente non è uno specchio che riflette la realtà, ma elabora e unifica gli stimoli che provengono dall`esterno.
Il ruolo dell`individuo è talmente attivo che egli "costruisce" se stesso e la realtà, non materialmente, ma perchè ciascuno attribuisce diversi significati agli eventi e ai comportamenti e perchè la realtà non è autonoma dagli strumenti con cui la conosciamo.
Questo concetto può essere spiegato con un esempio;
Immaginate che per osservare il mondo occorra necessariamente mettere sul naso un paio di lenti e che esistano solo lenti azzurre: il mondo sembrerà azzurro.
Ciò significa che non si conosce il mondo così com`è, ma come appare in base agli strumenti dei quali si dispone (lenti azzurre).
Su queste basi l`apprendimento, secondo il costruttivismo, è una sorta di interpretazione personale della realtà, che viene messa continuamente alla prova, come se gli uomini fossero scienziati che sperimentano per accertare, correggere o smentire le proprie teorie.


1 commento:

  1. Grazie mille per il blog, tramite a questo ora ho capito meglio e mi sono riorganizzato le idee.

    RispondiElimina