venerdì 24 marzo 2017

I Riflessi Innati

I RIFLESSI INNATI


Appena nato il bambino è apparentemente privo di capacità motorie. In realtà si nasce con un corredo arcaico di istinti primordiali fondamentali chiamati riflessi innati. Si tratta di risposte automatiche e istintive che dipendono dal midollo spinale e dal mesencefalo. Alcuni sono fondamentali per la sopravvivenza anche da adulti, altri sono destinati a scomparire dopo le prime settimane di vita.

Esistono vari tipi di riflessi innati, citandone alcuni:
- Riflesso di respirazione.
La prima azione che il neonato compie: respirare. Con i primi vagiti l’aria entra nei polmoni e li espande, dando avvio alla respirazione autonoma.

- Riflesso di suzione.

è un istinto fortissimo, legato alla sopravvivenza. Già alla nascita, se gli si sfiora la guancia con un dito, il bebé si volta da quella parte e cerca con la bocca quello che crede essere il capezzolo della mamma da succhiare.

- Riflesso di deglutizione.

Un altro riflesso legato alla nutrizione e alla sopravvivenza.

- Riflesso di prensione.

Il neonato tende ad afferrare subito qualsiasi oggetto gli venga messo in mano. Sfiorandogli le manine, queste stringeranno subito l’oggetto che le ha sfiorate. Questa funzione è istintiva e incontrollata solo per un breve periodo.

- Riflesso del collo teso.

Quando sta a pancia in su il bambino volge il capo verso il lato preferito e allunga un braccio e una gamba verso questo lato, flettendo gli altri arti. Anche questo riflesso, puramente istintivo, tende a scemare intorno al quinto mese.

- Riflesso di Moro.
Sottoposto a uno stimolo improvviso, che ne modifica il tono muscolare, il bebè spalanca le braccia, flette il capo all’indietro e solleva le gambe unendo le piante dei piedini. Questo riflesso tende a scomparire dopo il terzo mese.

- Riflesso di marcia automatica.
Sostenuto sotto le ascelle, mentre sfiora un piano con i piedi, il neonato muove le gambe come se cercasse di camminare. Questi movimenti non sono i “primi passi”, ma il riflesso dello sgambettamento che faceva nel grembo della mamma per  cambiare posizione.
Questo riflesso scompare intorno al sesto mese.

riflessi neonatali, sono dei gesti involontari e fuori dal controllo del bambino. Saranno sostituiti da azioni volontarie che permetteranno al bambino di acquisire autonomia, sviluppando nuove abilità psicomotorie sempre più complesse.

Nessun commento:

Posta un commento